Chi siamo

La piattaforma, realizzata da CGMoving e inserita nei canali di WelfareX®, rappresenta un nuovo modello per la crescita e l’integrazione tra welfare pubblico, aziendale e territoriale.

Il progetto complessivo attualmente si sviluppa in collaborazione con:

- Jonathan Cooperativa Sociale, una realtà che vanta anni di esperienza nella co-programmazione e co-progettazione nell’ambito delle politiche territoriali per il benessere delle persone, grazie soprattutto alla figura del welfare manager;
- i Comuni che hanno deciso di aderire;

Grazie alla sinergia che si è creata tra tutti gli attori coinvolti, WBC è diventata una piattaforma che mira ad essere uno strumento per la realizzazione di una partnership pubblico/privata, un insieme di connessioni autentiche per la promozione della comunità, del benessere e di un welfare di qualità, integrato, locale, collaborativo.

Riconosciuto il ruolo strategico rivestito dall'ente pubblico, in particolare dai comuni, il portale vuole anche svolgere l'importante funzione di ponte tra le realtà che aderiscono al progetto, fornendo un collegamento e favorendo l'incontro tra domanda ed offerta di servizi pubblici e privati di qualità.

Il supporto e l'assistenza offerti ai cittadini attraverso questo strumento digitale, divengono concreti, poiché la piattaforma raccoglie: beni e servizi pubblici e privati, informazioni di varia natura, comprese quelle relative a bonus e agevolazioni, progetti significativi per il territorio.

Tra gli obiettivi del progetto vi è anche la valorizzazione gli esercizi commerciali locali, come supporto alle iniziative nell’ambito dei Distretti del Commercio.

Infine, WBC può essere utilizzato anche come valido strumento per implementare il welfare aziendale nel territorio, valorizzando in modo particolare i servizi alla persona e quelli locali a KM 0.

L'iniziativa è comunque aperta alle risorse del territorio, sono dunque benvenute tutte le realtà locali e le Amministrazioni Comunali che volessero aggiungersi alla rete esistente.

Soluzioni per tutti

welfare territoriale




Servizi per anziani

I nostri obiettivi

Gli obiettivi del nostro progetto sono molteplici e ambizioni, ma tutti concretamente in fase di realizzazione:

• Riconoscere il ruolo strategico all’ente pubblico, soprattutto del comune in quanto ente capace di garantire l’interesse generale delle politiche attivate;
• Mettere a disposizione delle aziende e del territorio una piattaforma di beni e servizi pubblici e privati, offrendo un’interfaccia a dimensione locale, con possibilità di un allargamento a una fornitura di beni e servizi disponibili a livello nazionale;
• Valorizzare le potenzialità ed opportunità del welfare aziendale in campo sociale, soprattutto sostenendo i servizi pubblici e i servizi alla persona e non esclusivamente come un mero strumento di risparmio fiscale e contributivo;
• Valorizzare la dimensione locale del welfare, in quanto rappresenta sempre di più un asset di competitività per le imprese;
• Sviluppare e sostenere i servizi locali, a corto raggio, per far crescere tutto il territorio nel suo complesso, generando un motore di sviluppo per l’economia e la società locale;
• Promuovere la collaborazione, il dialogo e la cooperazione tra Ente Pubblico, Terzo Settore, Parti Sindacali, Parti Datoriali, Imprese, per la ricerca di soluzioni alle emergenze sociali e alle criticità che impediscono/rallentano lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio;
•Definire piani di intervento strategico che vedano la co-partecipazione attiva di tutti i soggetti coinvolti;
• Semplificare la gestione dei servizi di comunità tramite la digitalizzazione degli stessi;

 


Welfare pubblico

Il portale può essere utilizzato per erogare somme/contributi pubblici ad esempio:minimo vitale, contributi pubblici, servizio mensa, assistenza domiciliare, servizio trasporto, buoni spesa solidarietà alimentare, ecc.

I voucher relativi a somme pubbliche potranno essere erogati scegliendo tutte le tipologie di beni e servizi inseriti nel paniere, oppure solo alcune.

Il portale consente la gestione delle istanze e delle domande da parte dei cittadini, quali ad esempio: contributi famiglie numerose, affitti, sostegno al reddito. Inoltre gestisce tutte le fasi a partire dall’accoglienza della domanda, la valutazione dell’istanza, il progetto, gli interventi.

Welfare territoriale

Gli Enti del terzo settore del territorio possono utilizzare l apiattaforma per veicolare le loro azioni, non solo su un piano informativo ma anche di marketplace.

In particolare è possibile mettere a disposizione dei cittadini e delle famiglie un paniere di servizi offerti dalle imprese o associazioni locali tramite diverse modalità: somme pubbliche, borsellino di welfare aziendale, somme proprie.
Eventuali enti beneficiari di finanziamenti potranno utilizzare il portale per veicolare le somme del progetto.

Il compito dell’ente locale è quello di coordinare l’offerta, garantendo qualità secondo le “Linee guida UNI” e un'effettiva risposta ai bisogni e necessità dei cittadini.

Welfare aziendale

WBC può essere utilizzato anche per implementare il welfare aziendale nel territorio, valorizzando i servizi alla persona e i servizi locali.

L’aspetto significativo è che, scegliendo il portale “Welfare Bene Comune”, le imprese potranno offrire ai propri dipendenti, oltre ai classici servizi defiscalizzati presenti in tutti i portali, anche servizi alla persona e servizi di carattere sociale di qualità erogati dalle imprese sociali locali.

Nel caso di aziende diffuse su tutto il territorio nazionale e/o di beneficiari (i soggetti previsti dalla normativa vigente) che si trovano in altri territori, si potrà accedere all’ambiente nazionale e alle convenzioni su tutto il territorio italiano.

Hai bisogno di aiuto?
Contattami


Nome
Email
Lascia un messaggio